Vacanze Natalizie

Anche il gruppo dei ragazzi di I superiore ha avuto un’occasione privilegiata ed esclusiva per passare almeno uno dei giorni di queste interminabili vacanze natalizie un po’ in disparte.
La meta: Bolsena.

Accompagnati da don Alessandro e don Stefano ci siamo recati in pellegrinaggio a Bolsena, cittadina medievale vicino ad Orvieto, arricchita dalla testimonianza di fede della Santa martire dodicenne Cristina e dal miracolo Eucaristico avvenuto nel XIII secolo e conservato nel Duomo di Orvieto.

Per questo la prima tappa è stata proprio la Basilica di Santa Cristina dove Milosz (un ragazzo che abita e lavora lì) ci ha raccontato la storia di questa straordinaria martire che ha subito ogni sorta di tormenti pur di non rinnegare la propria fede… e aveva solo 12 anni!

In più lì è accaduto uno dei più grandi Miracoli Eucaristici italiani: un prete che stava celebrando in quella chiesa ma non credeva che l’Ostia consacrata fosse il vero Corpo di Gesù, vivo sull’altare, al momento della Consacrazione si è trovato in mano un “pezzo di pane”… sanguinante! Questo sangue ha macchiato tutto il Corporale sul quale stava celebrando e anche il marmo dell’altare (alcune macchie si vedono ancora!). Recatosi poi dal Papa completamente sconvolto, si è sentito dire da lui, dopo aver sentito i testimoni, che quello era davvero un miracolo; il Sacro Corporale è stato così trasportato nel Duomo di Orvieto dove è ancora custodito e il Papa ha inventato dopo quel Miracolo la festa del Corpus Domini!

Dopo questo racconto abbiamo pregato un po’ personalmente nel bellissimo silenzio di quella chiesa e poi insieme chiedendo per noi e per tutte le persone del nostro Oratorio un po’ della FEDE eroica di Santa Cristina.

Finita la preghiera abbiamo fatto una passeggiata fino al lago, nonostante il tempo, e poi una “scarpinata” fino al Castello che domina tutta la città

Raggiunto don Ale che era rimasto in Chiesa, ci è venuta a prendere Luisa, una ragazza che abita al Trullo e ci ha accompagnato a casa dei suoi genitori, Mimmo e Leda, una fantastica villa sulla collina sopra Bolsena da cui si vede il lago; qui era tutto preparato per un buonissimo pranzo che questa famiglia ci ha offerto e che abbiamo potuto gustare in un clima di semplice amicizia e comunione; poi ci hanno fatto visitare il giardino con la vigna e gli animali: cani, galline, pecore, agnelli,….

Ringraziando ancora Mimmo, Leda e Luisa siamo ripartiti per Roma, promettendo di fare nuovamente visita a questo luogo benedetto dove la fede di chi già ci precede in Paradiso e di chi vive con semplicità la sua vita cristiana, ci ha fatto sentire il calore di una vera FAMIGLIA!