Pellegrinaggio a Lanciano e San Giovanni Rotondo

Nei giorni 20 e 21 settembre 2010 un gruppo della parrocchia, guidato da Don Alessandro si è recato in pellegrinaggio, prima a Lanciano e poi a San Giovanni Rotondo.

Un pellegrinaggio all’ insegna del silenzio, della fraternità e della preghiera.
La visita alla Chiesa del Miracolo Eucaristico è stata davvero bella soprattutto perche’ si percepiva in modo molto profondo la presenza di Dio.
Durante la Messa che abbiamo celebrato, davanti al mistero d’Amore di Gesù, c’è stato molto raccoglimento prolungato con l’adorazione silenziosa.
Dopo pranzo, nel tardo pomeriggio, siamo giunti nei luoghi di Padre Pio dove si respirava davvero in ogni luogo la sua presenza.
Significativa è stata la Via Crucis partecipata da tutti, la visita al Santuario Nuovo e alla splendida Cripta dorata dove è conservato il corpo di Padre Pio.

Inutile dire che l’oro, simbolo della regalità di Cristo, di cui è ricoperta la Cripta, dona al luogo una luminosità particolare, caratterizzata anche dalla presenza di numerosi Mosaici di straordinaria bellezza realizzati da padre Rupnik.
I mosaici ricoprivano non solo la Cripta ma anche i due corridoi laterali come se fossero stati un’unico ambiente.
Si respirava un clima di grande raccoglimento sia dentro che fuori la Cripta, contemplando questi meravigliosi mosaici dove sembrava veramente che il cielo fosse lì.
Ognuno di noi credo che sia tornato a casa con un cuore carico non solo di emozioni, ma di forte amore per il Signore.