Congregazione delle Suore Ancelle di Cristo Re

Istituto di diritto pontificio fondato a Tudela, in Spagna, nel 1928 dal Sacerdote Diocesano Don Pedro Legaria Armendaiz.

Il Fondatore
Don Pedro nacque a Tudela, in una umile famiglia operaia, ma d’intensa religiosità cristiana. Molto presto si svegliò in lui la vocazione al sacerdozio, ma dovette rinviare a lungo il suo ingresso nel Seminario a causa dell’estrema povertà della sua famiglia. Poi quando riuscì ad essere accolto in esso, dovette lavorare per pagarsi gli studi. Ordinato sacerdote mostrò subito il suo spirito apostolico e il suo impegno pastorale. Durante molti anni fu parroco di Murchante, un paese agricolo del sud della Navarra. Fortemente influenzato dalla spiritualità della Compagnia di Gesù, presse a cuore la pratica e la guida degli Esercizi Spirituali al modo ignaziano, usandoli come metodo efficace di apostolato tanto nella sua parrocchia come fuori di essa. Morì nel 1956. La sua fama di santità fu grande in vita e in morte, e lo è pure dopo la morte. La Congregazione per le Cause dei Santi ha riconosciuto con un Decreto l’eroicità delle virtù del Servo di Dio, che è diventato così il Venerabile Pedro Legaria Armedariz.

La Congregazione Religiosa
Nella sua attività pastorale per mezzo degli Esercizi Spirituali e della catechesi, Don Pedro si faceva aiutare da un gruppetto di giovani donne ferventi volontarie e pronte a lasciarlo tutto per portare avanti il progetto del loro Parroco. Con esse come protagoniste, Don Pedro mise le basi per la fondazione d’un nuovo istituto religioso che oltre gli Esercizi Spirituali avessi anche altri campi d’apostolato: Insegnamento scolastico, l’Azione Sociale, le Missioni… l’Istituto fu approvato dall’autorità ecclesiastica nel 1928 col nome di ANCELLE DI CRISTO RE. Nell’attualità la Congregazione in Spagna e in diversi paesi dell’America Latina. A Roma possiede la Casa di Esercizi Spirituali Nostra Signora della Misericordia.

Spiritualità

La spiritualità delle ancelle di Cristo Re è eminentemente cristocentrica, come lo fu pure quella del loro Fondatore. Ha inoltre un forte accento mariano considerando in Maria la contemplativa che “conservava queste cose meditandole nel suo cuore”, e che come Madre di Gesù accompagnò e sostenne gli Apostoli nel Cenacolo mentre erano riuniti aspettando l’effusione dello Spirito Santo. Anche Sant’Ignazio di Loyola ha un posto preferente nella spiritualità delle Ancelle di Cristo Re, in quanto iniziatore e protettore degli Esercizi Spirituali. Tra di loro è sottolineata pure la dimensione ecclesiale della comunità e di tutta la vita consacrata.

Info Casa di esercizi spirituali N.S. Madre della Misericordia
Via di Monte Cucco, 25 – Tel. 06 65.33.730 / 06 65.37.082