Suore Missionarie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria

sacricuori

 

L’Istituto delle Suore Missionarie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria è sorto a Roma, nel mese di aprile 1886, dallo zelo di Rosa Rosato (1857-1940) e Rosa D’Ovidio (1857-1930), due giovani suore che dal carattere forte e mite insieme, si sono proiettate nel futuro della loro epoca, con tutto il loro entusiasmo e coraggio, col fine ben preciso di rendere tutto l’onore ai Cuori di Gesù e Maria e di servire i fratelli bisognosi.
La loro azione, ora nella luce, ora nell’ombra, ha dato incremento alla loro santità e a quella dell’Istituto.
Rivolte sempre a Gesù e Maria loro Modelli, hanno operato con tenacia seguendo la segnaletica direzionale della Volontà del Padre lasciando alla loro famiglia religiosa: uniltà, obbedienza e amore, in eredità.

Il carisma spirituale e il carisma apostolico, sin dalle origini della Congregazione, esprimono una dedizione completa di ogni membro nel portare il Regno di Dio ai fratelli bisognosi di conoscere l’Amore del Padre, di vivere nella Salvezza del Figlio lasciandosi guidare con la sapienza che viene dallo Spirito Santo.
E così, le Missionarie dei Sacri Cuori operano in favore dei piccoli a qualunque livello: nello spirito, nelle conoscenze, nella salute, nella povertà materiale; la loro missione vuole raggiungere tutti sull’esempio del Cuore materno di Maria.

La consacrata nella Famiglia dei Sacri Cuori viene iniziata ad un cammino che prosegue nelle varie tappe che poi approfondisce e incrementa per tutta la sua vita con una formazione permanente al fine di raggiungere la santità richiesta dal Battesimo e dalla sua Consacrazione religiosa.
La Fonte di cui si onorano per attingere la conoscenza e la capacità per imitare Gesù e Maria è il Sano Vangelo, Libro in cui con orizzonti sconfinati si può apprendere l’Oblazione che gesù e Maria hanno fatto della loro vita al Padre.
La suora dei Sacri Cuori esprime questa oblazione in un duplice atteggiamento: nel riparare le offese recate dall’umanità al Padre e con l’immolazione per la salvezza delle anime dell’umanità, nella preghiera, nella penitenza e nell’apostolato.
Lo stile di vita delle Missionarie dei Sacri Cuori è accoglienza, amabilità, misericordia, perdono, immolazione.

L’Apostolato: Ieri e Oggi

  • Catechesi ai bambini, alle fanciulle e alle giovani
  • Insegnamento nelle scuole materne ed elementari
  • Aiuto religioso nelle parrocchie
  • Cura degli infermi specialmente poveri in ospedali, cliniche e a domicilio
  • Servizio di carità e di accoglienza verso gli anziani, nelle case di riposo
  • Pastorale familiare: orientamento, dialogo, consacrazione delle famiglie ai Sacri Cuori
  • L’istituto, attento ai segni dei tempi, gode della sua presenza in quattro nazioni: Brasile, Corea, Tanzania e Guatemala

L’Apostolato: Domani

  • L’Istituto è aperto a qualunque tipo di apostolato che necessità alla società, sempre conforme al proprio Carisma

Ai Sacri Cuori di Gesù e Maria, onore e gloria!

Info Scuola Sacri Cuori di Gesù e Maria
Via del Trullo, 372 00148 Roma – Tel. e Fax 06.6530633
Internet www.scuolasacricuori.it
info@scuolasacricuori.it
Info Istituto Sacri Cuori di Gesù e Maria
Via del Trullo, 372 00148 Roma – Tel. 06.6530612 | Fax 06.6535644
Internet www.istitutosacricuori.it
info@istitutosacricuori.it

back