Istituto Maestre Pie dell’Addolorata

maestrepie

L’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata nasce nel 1839 grazie a Madre Elisabetta Renzi, donna dedita alla formazione umana, cristiana e culturale della gioventù femminile del suo tempo.
Dai primi passi di allora tante giovani si sono aggregate all’Istituto continuando l’opera iniziata da Madre Elisabetta – educazione integrale della persona e promozione della donna – perpetuando il suo carisma educativo in opere che si sono poste al passo con i tempi.
Le caratteristiche spirituali delle Maestre Pie sono:

• essere donne chiamate da Cristo Crocifisso e Risorto
  • essere donne della Parola e dell’Eucaristia
  • essere donne che vivono in piccole comunità
  • essere donne attente ai poveri di cultura, di relazioni, di beni, di affetti…

Vivono la dimensione contemplativa della vita religiosa in varie forme di apostolato quali:

• l’educazione dei bambini, dei giovani e delle famiglie
  • la pastorale parrocchiale e diocesana
  • case di accoglienza per disabili
  • case di riposo per anziani
  • doposcuola per immigrati

Le Maestre Pie hanno formato tante generazioni di bambini e giovani, non solo in Italia, ma anche in altre Nazioni, secondo il desiderio della Fondatrice: “Per il catechismo non c’è mai vacanza”.
maestre pie trullo

Le Maestre Pie dell’Addolorata sono arrivate alla Borgata del Trullo nell’anno 1941 con Sr Carolina Fabbri, Sr Maria Gasperoni, Sr Agnese Berti e Sr Maria Mondaini; quando la popolazione aveva tanto bisogno di una mano amica e di qualcuno che le insegnasse che Dio era in mezzo ai poveri e che li amava.
Da allora sono state qui 110 suore che hanno donato a bambini, ragazzi, giovani e genitori la gioia, la tenerezza e l’amore.
Le Maestre Pie hanno una scuola materna per bambini dai 3 ai 6 anni, una sezione primavera dai 2 ai 3 anni e un asilo nido dai 14 mesi ai 2 anni.

Info Scuola S.S. Angeli Custodi
Via Monte Cucco, 127 – tel. 06.6531383